Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/agataleanza/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Biografia
Pages Menu
Categories Menu

Biografia

Originaria di Catania, ormai romagnola d’adozione, “con il primo vagito ho chiarito subito che da grande avrei fatto la cantante”, racconta con ironia e lasciando emergere quella determinazione fondamentale per chi vuole mettersi in gioco.

Nel ’95, subito dopo aver conseguito il Diploma Magistrale, inizia la gavetta con un’intensa attività concertistica con una band siciliana che le dà la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti di quelli che sono stati i suoi “maestri”, di sviluppare una propria tecnica vocale sempre in continua evoluzione grazie al repertorio vario e conoscere il mestiere di “stare sul palco”. Si esibisce in tutta la Sicilia, in piazze, pub e club, spaziando dalla raffinata bossanova allo swing sino ad arrivare alla dance e ai balli di gruppo.

Sette anni dopo decide di confrontarsi con realtà musicali più ampie, nuove e diverse, e trasferendosi in Romagna (una destinazione casuale) sembra quasi doveroso il confronto con “il folk” ed entra così a far parte dell’orchestra di liscio più famosa, l’Orchestra Casadei; con loro vi rimarrà per circa due anni.

Da subito iniziano le collaborazioni con artisti noti nel pop nazionale ed internazionale, come corista nei live ed in studio. Nel lungo elenco di collaborazioni figurano nomi di artisti pop internazionali come Gloria Gaynor, Kid Creole, Gipsy King… ed anche jazz come Eddie Gomez, Eumir Deodato… e tanti altri.

Ma lo “spirito libero e creativo” che la contraddistingue, la porta ad un percorso da solista che la vede leader in progetti da lei ideati avvalendosi sempre di bravissimi musicisti e proponendo repertori di cover con arrangiamenti completamente rivisitati che catturano il pubblico, spaziando fra soul-bossa, jungle e samba.

Si dice affascinata da tutti gli strumenti musicali; strimpella il piano e negli ultimi tempi si dedica allo studio della batteria.

 

 

Biography

Agata (born in Catania, July 3, 1978) is an Italian singer whose music combines elements of jazz, pop and soul.
She also had a career as a child singer starting in the early 1983s (she performed in competition “Zecchino d’Oro”).
After graduating from high school, Agata, began singing in clubs, events and parties of all Sicily.
In 2002, Agata left Catania for Ravenna and continued to perform with new musicians always looking for new styles, collaborating with artists of national and international fame in live performance and in recording studio (Gloria Gaynor, Eddie Gomez, Eumir Deodato, Kid Creole, Gipsy King etc…)